Le offerte di SBB / CFF / FFS per il Black Friday 2024

Le Ferrovie Federali Svizzere, o FFS, sono il principale ente che fornisce servizi di trasporto pubblico in Svizzera. Ogni anno circa 33.000 dipendenti assicurano il trasporto di oltre 440 milioni di clienti. Oltre alla sicurezza, la soddisfazione dei clienti rimane uno dei principali obiettivi delle Ferrovie Federali Svizzere. Per questo motivo, l’azienda aderisce regolarmente al Black Friday per soddisfare ulteriormente i suoi clienti proponendo offerte e sconti speciali.

Le vecchie promozioni del Black Friday di FFS

Metà-prezzo a metà prezzo

In occasione dello scorso Black Friday, i possessori della Metà-prezzo sono rimasti ancora una volta molto soddisfatti. Proprio come negli anni precedenti, l’abbonamento a mezza tariffa 2021 è stato nuovamente disponibile a soli 92,50 CHF.

Anche in questo caso l’offerta era un’esclusiva di Interdiscount. Purtroppo non tutti hanno potuto approfittare di questo prezzo vantaggioso, visto che anche l’anno scorso si sono verificati i seguenti problemi:

  • L’offerta era valida solo per i nuovi clienti.
  • L’offerta è andata esaurita nel giro di poche ore e pochi minuti dopo l’abbonamento è stato venduto a un costo molto più alto su Ricardo.
  • Interdiscount ha dichiarato ai media di non aver aggiunto nulla all’offerta e di escludere qualsiasi responsabilità. Ma come può un monopolista vendere il suo prodotto più popolare a metà prezzo? E poi lamentarsi pubblicamente che i costi sono talmente alti che anche quest’anno devono aumentare irrevocabilmente i prezzi dei biglietti?

Ad ogni modo, FFS si è intelligentemente astenuta dal rilasciare dichiarazioni alla stampa e sui social media. Non ha aggiunto nulla di concreto. E così è stato: poco dopo, la collera della gente si è placata. In ogni caso, non c’è altra azienda a cui rivolgersi.

Conclusione: FFS non ha fatto il suo dovere! Ma almeno per Interdiscount è stato un successone per le pubbliche relazioni, un grande colpo di comunicazione come si suol dire, e a quanto pare ben studiato.

Previsioni per il Black Friday 2024

Negli ultimi 12 mesi FFS ci ha sorpresi piacevolmente. Nonostante l’aumento dei prezzi, abbiamo raccolto molte offerte interessanti. Anche quest’anno prevediamo una collaborazione proficua, come la Metà-prezzo. Alla luce dell’ultimo Black Friday, ti consigliamo di fare in fretta. Poiché la maggior parte delle offerte sono limitate, è consigliabile approfittarne subito, prima che il numero di unità venga esaurito.

Biglietti scontati da FFS

Black Friday FFS
Benché FFS si sia impegnata a vendere tra i 2.000 e i 5.000 biglietti ridotti al giorno dopo l’aumento del prezzo dei biglietti del 2014, le vendite faticano a decollare. I biglietti sono posizionati in modo troppo poco visibile. Molti si lamentano del fatto che FFS nascondono volutamente i biglietti ridotti.

Il Black Friday e il Cyber Monday sarebbero infatti l’occasione ideale per le Ferrovie Federali Svizzere per aumentare le vendite di questi biglietti scontati. Questo potrebbe anche contribuire a ridimensionare l’immagine dei prezzi elevati.

Malgrado l’immagine di prezzi elevati: come risparmiare tutto l’anno con FFS?

FFS propone sempre una serie di offerte a basso costo, alcune delle quali sono sempre disponibili. Ad esempio, sul sito web puoi trovare spesso offerte di questo tipo: sconti sulle visite ad alcuni musei e luoghi di interesse per chi viaggia con FFS. In questo modo, il viaggio in treno non è propriamente più economico, ma lo sconto viene riconosciuto da FFS. Inoltre, viaggiare in treno anziché in aereo SWISS o in auto, anche se l’auto è fornita dal fornitore di car sharing mobility, è vantaggioso per l’ambiente.

Inoltre, se sei un cliente Swiss Pass, spesso puoi risparmiare. Le offerte sono molteplici e riguardano, ad esempio, la sistemazione in hotel, i transfer aeroportuali e la ricarica dell’auto elettrica. Per chi non conosce ancora lo SwissPass: sostituisce le vecchie tessere AG o Metà-prezzo e consente di accedere a molte altre soluzioni di mobilità e, recentemente, ad altre esperienze. SwissPass è rispettoso dell’ambiente, in quanto supporta la mobilità sostenibile. È sempre possibile caricare nuovi abbonamenti sulla stessa tessera.

Focus su alcune occasioni di FFS

A intervalli irregolari, è possibile approfittare delle offerte di sconto di FFS. Vediamone tre più da vicino.

Quest’estate, ad esempio, il pass per le escursioni è stato scontato del 30%. Si poteva scegliere se viaggiare in prima o seconda classe e se il pass doveva essere valido per 20 o 30 giorni. Durante questo periodo, era possibile viaggiare gratuitamente su tutti i treni FFS, sulla maggior parte delle altre ferrovie, oltre che su tram, autobus, autopostali e battelli. In poche parole, è possibile utilizzare gratuitamente quasi tutti i mezzi di trasporto pubblico in Svizzera. È stata un’offerta molto interessante, perché uno sconto del 30% è davvero notevole.

Negli ultimi mesi, FFS ha concesso regolarmente sconti sostanziali su alcune corse. A settembre, ad esempio, tutti i possessori di SwissPass hanno potuto risparmiare oltre il 20% su una gita allo Jungfraujoch. È stato persino possibile risparmiare il 30% su un’escursione al Feldschlösschen Brauwelt o su una gita a Rheinfelden. In ogni caso, è sempre consigliabile tenere d’occhio il sito web di FFS durante tutto l’anno se non hai in mente una destinazione specifica o se sei disposto a essere flessibile su un viaggio desiderato.

Attualmente il pass giornaliero Duo (un pass giornaliero per due persone) è disponibile a un prezzo scontato. Questo consente di viaggiare gratuitamente sulle tratte AG. È necessario che almeno una persona sia in possesso di un abbonamento a mezza tariffa. La tessera costa 75 CHF in 2a classe e 105 CHF in 1a classe.

Sconti tutto l’anno: è possibile risparmiare anche in occasione del Singles Day 2024?

Pensiamo che sia improbabile che FFS lancerà qualche iniziativa durante il Singles Day. Ovviamente lo speriamo, e non vogliamo escludere in alcun modo che ciò possa avvenire. Supponiamo che il gestore delle ferrovie preferisca evitare questo tipo di eventi, viste le esperienze passate con il Black Friday.

101
scaduto
CHF 99.- CHF 390.-¹
-75%

Quest'anno, invece dello sconto del 50% sulla Carta metà prezzo, c'è un'offerta per i giovani al Microspot nel giorno del Black Friday. Chiunque abbia meno di ...

100

Questa settimana da Interdiscount è possibile ottenere lo speciale pass giornaliero per 2 persone a 79 franchi. Con questo biglietto, due persone che viaggiano ...

blackfridaydeals.ch
Logo