Nintendo Switch: quale sarà il prezzo della console in occasione del Black Friday ?
La Nintendo Switch è una delle tre console di gioco più famose, accanto alla PlayStation 5 e alla Xbox Serie X. La Switch è stata rilasciata nel marzo 2017, quindi è già sul mercato da oltre tre anni e mezzo. Per questo motivo sarebbe una candidata ideale per un posto in prima fila al Black Friday 2024 ad un prezzo eccezionale.
In occasione del Black Friday 2019, Nintendo ha annunciato l’uscita della nuova Nintendo Switch V2. Quest’anno abbiamo assistito all’uscita della nuova versione OLED, quindi gli sconti sono particolarmente attesi. Inoltre, Sony, con la sempre popolarissima PlayStation 5, e Microsoft, con la Xbox Série X, continuano a suscitare curiosità in vista dell’evento commerciale.
Qual è il prezzo di Nintendo Switch in occasione del Black Friday 2024?
Molti rivenditori svizzeri si stanno propongono la Nintendo Switch. E non è certo una sorpresa, considerando la popolarità della console di gioco.
Possiamo ricordare diversi negozi, come MediaMarkt, digitec, melectronics o Interdiscount, tra gli altri, noti per lanciare offerte a prezzi stracciati in occasione del Black Friday.
Per valutare il prezzo offerto durante il Black Friday, dobbiamo prima di tutto guardare il prezzo offerto per la Nintendo Switch durante le ultime offerte più interessanti (in bundle e senza bundle) e vedere anche come si è evoluto il prezzo nei tempi passati. Il modo più semplice ed efficace per farlo è effettuare una ricerca sul sito Preispirat.ch:
Come puoi vedere, l’ultima occasione interessante per la Nintendo Switch risale all’ottobre 2020, quindi puoi constatare che le offerte vantaggiose per la popolare console portatile sono poche. Ecco perché devi essere veloce quando la console raggiunge un prezzo interessante o viene scontata. Nel corso dell’anno, il prezzo della console è rimasto stabile tra i 299 e i 329 franchi, all’avvicinarsi del traguardo dei 2 anni.
Se un negozio propone ora un prezzo estremamente interessante per la console, questo deve essere almeno significativamente inferiore ai 299 CHF che sono stati offerti di volta in volta. Pertanto, ipotizziamo un’offerta di 249 franchi svizzeri in occasione del Black Friday 2024. Questo prezzo è realistico se consideriamo che Nintendo vuole stimolare e incrementare le vendite delle sue console in un momento in cui i suoi concorrenti stanno dominando il mercato con le nuove console.
Il prezzo va anche messo in prospettiva: sinora, la Xbox One S 500GB con un gioco è stata più volte disponibile in Svizzera a meno di 130 franchi svizzeri, il che è anche comprensibile visto che si tratta di un modello fuori produzione. La nuova console Xbox Series S next-gen, invece, è già disponibile a soli 270 franchi svizzeri, un prezzo scontato davvero interessante.
Bundle delle console Nintendo in occasione del Black Friday 2024
Con ogni probabilità, durante il Black Friday 2024, diversi bundle di Nintendo Switch verranno offerti a prezzo scontato. I bundle con Mario Kart 8 o Monster Hunter Rise Edition potrebbero essere i candidati più gettonati. Anche i bundle con i giochi della serie The Legend of Zelda sono molto popolari e diffusi. Questo vale sia per Breath of the Wild, che ha venduto milioni di copie, sia per il relativamente nuovo Tears of the Kingdom. Di recente, Nintendo si è concentrata maggiormente sul rilascio di edizioni speciali per la versione OLED. Ad esempio, l’ultima console di Nintendo è disponibile in una versione con i colori di Pokémon Scarlatto e Violetto, Splatoon 3, con le decorazioni tipiche di Zelda o semplicemente in colori primari.
Salvo alcune offerte intorno a giugno 2022, il prezzo di pacchetti come Zelda – Breath of the Wild, Mario Kart 8 o New Super Mario Bros. U Deluxe è sempre stato di almeno 319 CHF. Allo stato attuale, i bundle con i giochi più recenti costano circa 350 CHF sul sito ufficiale. Esistono però anche pacchetti che includono giochi un po’ più vecchi, che si possono acquistare per circa 300 CHF. Inoltre, è possibile trovare console e bundle a prezzi ancora più bassi presso altri fornitori.
Possiamo immaginare che le confezioni contenenti giochi un po’ più vecchi o i giochi sopra citati siano disponibili a partire da 279 franchi svizzeri. Sarà anche possibile usufruire di sconti più consistenti se un fornitore proporrà sconti forfettari per il Black Friday. Con uno sconto del 30%, sarebbe possibile acquistare un bundle a poco più di 200 CHF. Non possiamo ancora prevedere quanto spesso si verificheranno queste azioni, ma è molto probabile che ci saranno offerte corrispondenti in diversi negozi. Perciò sarà opportuno cercare le offerte sulle console Nintendo Switch durante il Black Friday.
Ecco un video con una prova della console Nintendo: