Promozione metà prezzo per il Black Friday di FFS e Interdiscount

In passato, Coop & Interdiscount hanno proposto diverse offerte speciali dedicate al trasporto pubblico, per la gioia di chi utilizza il treno. Ad esempio, il biglietto giornaliero delle FFS, che consente di viaggiare in tutta la Svizzera, è sempre stato offerto a prezzi interessanti. Anche i biglietti giornalieri per il trasporto e gli sconti sugli abbonamenti a metà prezzo sono offerte particolarmente interessanti e popolari. Fino a qualche tempo fa era possibile acquistare un abbonamento a metà prezzo per un anno presso Interdiscount durante il Black Friday, ma purtroppo questa tradizione è scomparsa nel 2022.

Questo ci porta a chiederci se possiamo aspettarci un’offerta simile sugli abbonamenti metà prezzo nel Black Friday 2024. Vediamo le possibilità e gli indizi ed esaminiamo le campagne a metà prezzo che sono state lanciate nel corso dell’anno, al di fuori del Black Friday.

Com’erano le offerte a metà prezzo del Black Friday negli anni precedenti?

Tutti vorrebbero approfittare di un abbonamento a metà prezzo e il Black Friday si presta bene a questo scopo, poiché è l’occasione perfetta per risparmiare il 50%. Dopo diversi anni di latitanza (l’offerta esisteva già nel 2017, ad esempio), Interdiscount ed FFS pare abbiano collaborato nuovamente per offrire l’abbonamento Mezza Tariffa a metà prezzo. Tradotto in termini concreti, questo significa:

  • Metà prezzo per gli adulti: 92.50 CHF anziché 185 CHF
  • Metà prezzo per i giovani: 60 CHF anziché 120 CHF

Interdiscount Black Friday - Halbtax zum halben Preis

L’offerta è stata disponibile sia online che nei negozi durante il Black Friday 2021; tuttavia, il numero di abbonamenti disponibili era limitato e quindi occorreva muoversi in fretta per non lasciarsi sfuggire l’occasione. Questa offerta ha riscosso un grande successo e infatti durante la prima azione sull’abbonamento a metà prezzo durante il Black Friday 2017, Interdiscount ha riscontrato persino dei crash del server.

Il biglietto a metà prezzo sarà di nuovo disponibile a metà prezzo durante il Black Friday 2024?

Proprio come le offerte di molti altri rivenditori, rimane un mistero se durante il Black Friday 2024 sarà proposta un’offerta di abbonamenti a metà prezzo. Non possiamo quindi confermare con assoluta certezza se ciò che Interdiscount ha fatto nel 2017 e nel 2021 verrà ripetuto quest’anno; tuttavia, non è affatto escluso che una promozione così interessante possa essere presentata, nonostante le accese critiche. Dopo tutto, Interdiscount e Coop hanno già dimostrato che le loro promozioni con FFS durante l’anno hanno convinto molte persone a utilizzare i trasporti pubblici.

In ogni caso, uno sconto più contenuto sembra più probabile. Per il Black Friday 2024, potremmo prevedere un 30% di riduzione sull’abbonamento a metà prezzo. Una promozione di questo tipo continuerebbe a convincere un numero consistente di nuovi clienti a scegliere più spesso il trasporto pubblico, generando così ulteriori entrate per FFS. Anche i clienti che hanno già acquistato un abbonamento a metà prezzo sarebbero meno insoddisfatti.

Non è tutto rose e fiori: critiche contro l’offerta a metà prezzo di Interdiscount

L’offerta a metà prezzo del Black Friday non è passata inosservata ed è stata anche protagonista di un acceso dibattito. Alcuni hanno già contestato i seguenti punti:

  • FFS ha da sempre problemi con il Regolatore dei prezzi, quindi come mai all’improvviso ha iniziato a offrire la mezza tariffa a prezzo ridotto?
  • Perché FFS, che appartiene allo Stato, sostiene così fortemente le attività di marketing di un rivenditore privato? FFS avrebbe potuto lanciare questa offerta da sola.
  • Solo i clienti che non possedevano un abbonamento Mezza Tariffa valido all’epoca hanno potuto usufruirne. Per un’azienda pubblica, in particolar modo, queste offerte sono ovviamente controverse.
  • Interdiscount è stata citata dai media per non aver aggiunto nulla all’accordo. Com’è possibile, visto che FFS detiene il monopolio?
  • FFS dipende in larga misura dalle sovvenzioni. Quindi come può offrire uno sconto del 50% su un prodotto di cui ogni utente del trasporto pubblico ha comunque bisogno (se non si dispone di un abbonamento generale)?

Gli attuali abbonamenti a metà prezzo dovrebbero essere cancellati o non prorogati? Purtroppo non possiamo dirlo con certezza. Anzi, considerate le polemiche, ci chiediamo se Interdiscount offrirà un’offerta a metà prezzo anche per il Black Friday 2024. Del resto, le stesse polemiche si sono già verificate dopo lo scorso Black Friday 2017 e, nonostante ciò, FFS e Interdiscount hanno fatto finta di niente e hanno deciso di ripetere l’iniziativa. Alla luce di questa incertezza, ti consigliamo di tenere le antene dritte e monitorare le offerte di FFS, perché se non ci sarà nessuna mossa sul metà-prezzo, ci saranno sicuramente altre offerte interessanti. Promozioni sulla carta di viaggio GA o sulle nuove carte di credito? Può darsi! In ogni caso, questo non può che incentivarci a rimanere attenti e curiosi, e non si può negare che ne valga la pena!

blackfridaydeals.ch
Logo